Cosa significa "Bella Presenza"?



sei adatto a candidarti per un offerta di lavoro che richiede bella presenza

Consiglio#06:

BELLA PRESENZA NON SIGNIFICA ESSERE UN MODELLO O UNA MODELLA.





Quante volte leggendo un annuncio di lavoro ti sei imbattuto nella fatidica espressione 

richiesta bella presenza”?


Forse di fronte a questa richiesta ti sarai guardato allo specchio, avrai preso atto di non essere un modello o una modella e avrai scartato l’annuncio, rinunciando a rispondere.

Cosa significa davvero bella presenza?


Bella presenza è un’espressione utilizzata per indicare che per la posizione offerta è richiesta una persona che abbia una buona immagine. 

Attenzione, non significa che siano richieste solo ragazze alte 1.80 che portano la taglia 40 e dal nasino alla francese. Insomma nessuno sta cercando una modella o un modello. Ciò che è richiesto è però una persona dall'aspetto curato, pulito, non trasandato, generalmente sorridente, dai bei modi e piacevole nel complesso.


Questo genere di richiesta viene solitamente fatto per posizioni in cui il futuro lavoratore ricoprirà un ruolo di immagine dell’azienda, avrà cioè a che fare direttamente con i clienti e pertanto rappresenterà con la sua persona l’azienda per cui lavora.


Ebbene, una persona che si presenta coi capelli sporchi, le unghie mangiucchiate, la camicia macchiata e le stringhe sempre slacciate non è certo adatta al ruolo.

Bisogna inoltre considerare che i parametri della “bella presenza” variano da contesto a contesto. 


Per un lavoro in banca sarà probabilmente poco apprezzato il look eccentrico di una ragazza vistosamente tatuata e dai capelli color ciclamino, per quanto bella e curata lei possa essere.
Viceversa un simile stile potrebbe essere molto apprezzato per lavorare in un locale alternativo, laddove la ragazza acqua e sapone che si incontra allo sportello della banca risulterebbe poco adatta.

Pertanto, se siete persone che curano in modo ragionevole il proprio aspetto e il proprio stile, immaginatevi inseriti nel futuro contesto di lavoro e se vi sembra di non stonare in quell'ambiente… non esitate a rispondere all'annuncio!



1 commento:

Anonimo ha detto...

Buongiorno, ho trovato l'articolo utile, grazie! ora so che non bisogna essere delle modelle o quasi e scarterò meno annunci.

Ho trovato anche un'altra dicitura "buonissima presenza"..che vuol dire??? In questo caso si intende che bisogna essere bellissimi (buonissimi da mangiare con gli occhi)?

Grazie

cordiali saluti

laura