Perché creare un tuo portfolio on-line?



se sei un creativo metti online il portfolio dei tuoi lavori
Consiglio#04:

SE IL TUO E' UN LAVORO CREATIVO, CREA IL TUO PORTFOLIO ON-LINE.





Niente scuse.

Il portfolio on-line è fondamentale se cerchi un lavoro in ambito creativo, moltiplica le tue chance di trovare lavoro di parecchio.


Molti annunci di lavoro richiedono la visione del tuo portfolio in modo esplicito, altri no, ma questo non significa che gli faccia schifo, anzi.

Dichiarare attraverso CV che sai utilizzare determinati programmi o che sai svolgere certi lavori artistici, non ha la stessa valenza che dimostrarlo con la presentazione diretta di un tuo lavoro.


Non sai da che parte cominciare?


Niente scuse. Creare un portfolio on-line oggi è facilissimo, ci sono numerosissimi siti che offrono il servizio di hosting dei tuoi lavori in modo gratuito. Il portfolio on-line è facile e veloce da realizzare. Sei un grafico? una modella? un web designer? un fotografo? un artista? On-line troverai piattaforme per tutti i gusti!
(Ecco un piccolo elenco dei principali siti di hosting per il tuo portfolio on-line)


Non hai lavori da inserire?


Niente scuse. Prenditi un paio di giorni e crea i tuoi lavori ad hoc per il tuo portfolio. Non ha alcuna importanza che siano lavori che hai effettivamente realizzato per un cliente o che siano stati realizzati a livello personale... dimostreranno comunque le tue abilità e capacità.

Mi raccomando però, usa la testa, non bluffare dichiarando di aver lavorato per importanti grandi aziende quando non è vero... a colloquio salterebbe fuori e non ci faresti una gran figura.
Ricorda, la validità di un buon lavoro creativo è indipendente dall'importanza del cliente per cui è realizzato.


Bene, ora ricorda di aggiungere l'indirizzo del tuo portfolio-online al tuo CV e di allegarlo sempre alle tue lettere di presentazione.



Nessun commento: