Agenzie interinali e colloqui di lavoro.



informati sul tipo di colloquio di lavoro che devi fare
Consiglio#03:

QUANDO UN'AGENZIA PER IL LAVORO TI CONTATTA PER UN COLLOQUIO, INFORMATI SUL TIPO DI COLLOQUIO.




Devo ammetterlo, non ho gran simpatia per le agenzie di lavoro interinale, non mi sono mai state utili nella ricerca di lavoro e mi hanno invece sempre procurato grande frustrazione.

Mi è capitato più di una volta di essere convocata per un colloquio da una di queste agenzie e ciò che mi fa imbestialire è la mancanza di rispetto per i candidati.

Con leggerezza assoluta ti contattano invitandoti ad un colloquio che tu pensi essere con la persona responsabile delle selezioni per la posizione per cui ti sei candidata rispondendo all'offerta on-line.

Hai studiato la strada più veloce per raggiungere l'agenzia che si trova in una città a 50 km da casa tua, ti sei svegliata presto per riuscire ad essere puntuale nonostante il traffico del mattino... 
ti sei fatta due ore di macchina per arrivare, hai pagato la benzina, l'autostrada, sei impazzita a cercare parcheggio e probabilmente ti sei presa una multa per accesso alla ZTL... ma non importa, hai un colloquio di lavoro, va bene...
Hai perso tempo a sistemarti i capelli ribelli, a rifare la manicure, a scegliere lo scomodissimo vestito adatto (elegante ma non eccessivo) con le scomodissime scarpe col tacco (ma non troppo alto), a truccarti (ma senza esagerare)... hai pensato alle possibili domande e alle possibili risposte, ti sei preparata psicologicamente...

Ti presenti, con la dose di tensione e speranza che inevitabilmente accompagna ogni colloquio... sei preparatissima.

Sei accaldata e in ansia, ma sei riuscita ad arrivare puntuale, anzi, in anticipo di dieci minuti. Ti dai una sistemata guardandoti nello specchio dell'ascensore.
Entri. 

"Buongiorno, sono XY, ho un appuntamento per un colloquio alla tal ora"

Senza guardarti in faccia la segretaria ti invita a presentare carta d'identità, codice fiscale, compilare un modulo con i tuoi dati. Tu non lo sai ancora ma è solo il primo.
Certo, se ti offrisse un piano d'appoggio o una penna sarebbe anche meglio... ma non importa, essendo preparatissima hai una penna con te, da qualche parte, nella borsa.

"Ora può accomodarsi con gli altri nella stanza in fondo e dovrebbe compilarmi questi altri fogli, poi la chiameranno per il colloquio"

E ti ritrovi in una stanza affollata di gente ansiosa come te, che ti guarda in cagnesco perché sei un rivale, tutta intenta a compilare il proprio cv in forma cartacea... eppure hanno già tutti i nostri cv...

E il tempo passa... un quarto d'ora, mezz'ora, un'ora, un'ora e mezza... ti sei data tanto da fare per essere puntuale per che cosa??

Finalmente la selezionatrice arriva "Si è fatto tardi, facciamo il colloquio quattro persone alla volta". 
Bene, entriamo. "Voi siete già registrati sul sito?"
No.
"No?!? Accidenti... allora dobbiamo farlo adesso! Ok, cominciamo da te... nome?"
E si ricomincia da capo, uno per volta, con il balletto dei cv... dati personali, studi, esperienze professionali, aspirazioni... ... e la privacy non esiste più!

E ora che sei stato ben ben schedato...

"Dunque, noi stiamo cercando questo e questo (grazie, era già scritto nell'annuncio), il colloquio vero e proprio si tiene domani mattina...

***

WTF

***

Per farla breve, quando venite contattati chiedete di che tipo di colloquio si tratta, se è un effettivo colloquio con l'azienda che vuole assumervi o se si tratta solo di un colloquio conoscitivo con l'agenzia... se non altro vi risparmierete parecchia inutile ansia!



Nessun commento: