Ad ogni offerta di lavoro il suo CV. Adattato e aggiornato.




ad ogni offerta di lavoro il suo CV
Consiglio#05:

ADATTA IL TUO CV AL TIPO DI OFFERTA DI LAVORO A CUI STAI RISPONDENDO.




Hai compilato per bene il tuo CV e pensavi di aver concluso il tuo lavoro. E invece no.

Ora stai sbuffando, non è vero?

Però è importante considerare che ogni offerta di lavoro è differente, richiede abilità ed esperienze specifiche.


Non mi riferisco semplicemente al fatto che il lavoro di un gelataio è diverso da quello del muratore.
Le differenze esistono anche all'interno di una stessa categoria di professioni, e bisogna tenerne conto. Un commesso di libreria avrà competenze diverse rispetto al commesso di una boutique o di un centro per il fai da te.

Il tuo curriculum manterrà naturalmente una struttura basica sempre uguale a sé stessa ma puoi aggiungere, togliere, sfumare certi particolari in base al ruolo per cui ti candidi.

Per non sbagliare è fondamentale leggere con molta attenzione l’annuncio di lavoro, pronti a cogliere lo spirito con cui è stato scritto. Potrà rivelarti molto non solo sul tipo di figura ricercata, ma anche sull'atteggiamento del selezionatore, importante soprattutto nei casi di annunci diretti da parte di un’azienda.
Si, perché avrai notato anche tu che alcuni annunci comunicano tranquillità e accoglienza, mentre altri sembrano scritti da gente arrabbiata che da subito tende a scoraggiare chiunque!

Bene. Hai letto l’annuncio e hai deciso di rispondere. Ora apri il file del tuo CV e vai a modificarlo in modo da dare enfasi a quegli aspetti che dalla lettura dell’annuncio hai colto essere come i più importanti per l’azienda.

Se ti candidi come corriere per un servizio di posta sottolinea la tua puntualità, se ti candidi per una posizione di commesso nel settore abbigliamento nomina la moda fra i tuoi interessi personali, se ti candidi come promoter sottolinea la tua abilità nelle relazioni personali.



Adatta dunque il tuo CV in base all'esigenza del momento, stando sempre attento a non esagerare e a non cedere alla tentazione di millantare abilità, esperienze e competenze che non hai… 


...come da bambini, le bugie continuano ad avere le gambe corte!



Nessun commento: